• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home
Centro Internazionale di Studi Fenici, Punici e Romani

Conferenza di Roger Wilson: A banchetto col defunto nella Sicilia proto-bizantina

E-mail Stampa PDF

Sabato 28 Aprile 2018 (ore 18), presso la sede del Complesso Monumentale San Pietro a Marsala, il prof. ROGER J. A. WILSON, Docente di Archeologia all'Università della Columbia Britannica –Vancouver, Direttore della Missione Archeologica Canadese in Sicilia, terrà una conferenza sul tema:

A banchetto col defunto nella Sicilia proto-bizantina: Gli scavi canadesi a Punta Secca (Kaukana) presso Ragusa

La manifestazione è stata promossa dal Centro Internazionale di Studi Fenicio-Punici e Romani, col patrocinio del Dipartimento di Culture e Società dell’Università di Palermo, dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale e del Comune di Marsala.

Saluti istituzionali:

il Sindaco Alberto Di Girolamo,

l’assessore alla Cultura Clara Ruggieri,

il Direttore del Dipartimento Culture e Società Maria Concetta Di Natale

il presidente del Centro-Studi Gioacchino Falsone

COMPLESSO MONUMENTALE SAN PIETRO

VIA LUDOVICO ANSELMI CORREALE, 1

MARSALA

INGRESSO LIBERO

Conferenza Wilson 2018 locandina Conferenza Wilson 2018 Punta Secca


 

Mediterraneo e mondo punico. Giornata di studi in ricordo di Antonella Spanò Giammellaro

E-mail Stampa PDF

Giovedì 8 febbraio (ore 10) si svolgerà a Marsala presso il Complesso San Pietro il convegno ‘Mediterraneo e Mondo Punico’ per commemorare l’archeologa Antonella Spanò Giammellaro nel decennale della sua prematura scomparsa. La manifestazione è stata promossa dal Centro Internazionale di Studi Fenicio-Punici e Romani, col patrocinio del Dipartimento di Culture e Società dell’Università di Palermo, dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale e del Comune di Marsala. Nel corso della Giornata verrà consegnato il Premio di Studio intitolato alla medesima studiosa per la migliore tesi di dottorato su temi di archeologia siciliana.

Professore associato di Archeologia Fenicio-Punica, Vice-Presidente (fin dal momento della sua fondazione) e poi Presidente del Centro Studi, svolse per tanti anni l’attività didattica presso la Facoltà di Lettere dell’Ateneo palermitano, come pure nella sede staccata di Villa Genuardi ad Agrigento. Sin dal 1977 condiresse le numerose campagne di scavo della Missione Archeologica dello stesso Ateneo nell'isola di Mozia, collaborò con altri colleghi in varie ricerche in Sardegna e in Spagna, come pure alla realizzazione di varie mostre in Italia e all'estero ed diede un notevole contributo personale alla Missione del nostro ex-Istituto di Archeologia a Sabratha, in Libia. Ricercatrice instancabile e versatile, specialista di oreficeria e paste vitree policrome di produzione punica, Antonella si distinse per i suoi eccellenti studi a livello nazionale e internazionale, tanto è vero che l’anno scorso si è svolto all'Università di Valencia un convegno di studi dedicato alla sua memoria.

Mozia, campagna 1979. Antonella Spanò a lavoro sul cantiere di scavo. (foto di Sam Wolff, Istituto Orientale dell'Università di Chicago - USA. Archivio Missione Mozia UniPa)

Marsala 2018

visualizza il file pdf

(per visualizzare questo file è necessario un lettore pdf)


 

Premio di studio "Antonella Spanò Giammellaro 2017"

E-mail Stampa PDF

PREMIO DI STUDIO “Antonella Spanò Giammellaro”

Bando di Concorso 2017

bando 2017

visualizza il file pdf

(per visualizzare questo file è necessario un lettore pdf)


 

Conferenza "L'enigma di Harwa. Le meraviglie di un monumento dell'antico Egitto"

E-mail Stampa PDF

locandina Sabato 28 ottobre 2017 - COMPLESSO MONUMENTALE SAN PIETRO - VIA LUDOVICO ANSELMI CORREALE, 1 - MARSALA

Francesco Tiradritti

Direttore della Missione Archeologica Italiana a Luxor, già docente di Egittologia alle Università di Torino, Napoli, Enna e Memphis (Tennessee) terrà una conferenza dal titolo:

"L'enigma di Harwa. Le meraviglie di un monumento dell'antico Egitto"

Introdurranno:

il Sindaco Alberto Di Girolamo

l’assessore alla Cultura Clara Ruggieri

il presidente del Centro-Studi Gioacchino Falsone

INGRESSO LIBERO

>Locandina<

>Abstract<

 

Il Centro Internazionale di Studi Fenici, Punici e Romani

E-mail Stampa PDF
Non è immaginabile una civiltà che di proposito ignori,
trascuri o addirittura distrugga deliberatamente le testimonianze
del passato e la propria identità.
G.C. Argan

Il Centro Internazionale di Studi Fenici, Punici e Romani (CISFEPUR) è stato istitutito nel 1999 dall’Amministrazione Comunale di Marsala per dotare la Città di un organismo capace di avviare e coordinare, dal punto di vista scientifico, tutte le iniziative atte a promuovere l’archeologia del territorio marsalese, nella consapevolezza che i Beni archeologici sono legati alla realtà locale in cui ricadono, di cui sono espressione, e presentano caratteristiche di interdipendenza col territorio che li esprime, costituendone una delle risorse più importanti.

I Beni Culturali possono costituire un settore chiave per un modello di sviluppo che faccia del fattore identitario - le radici culturali della nostra terra - la strategia fondamentale per il progresso e per il governo del territorio marsalese, la base su cui costruire un futuro per tutta la Comunità, con significativi risvolti economici ed occupazionali.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2

Design by i-cons.ch / etosha-namibia.ch / sito realizzato da Marco Cannella m.cannella@tiscali.it