• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Attività Conferenze e convegni Mediterraneo e mondo punico. Giornata di studi in ricordo di Antonella Spanò Giammellaro

Mediterraneo e mondo punico. Giornata di studi in ricordo di Antonella Spanò Giammellaro

E-mail Print PDF

Giovedì 8 febbraio (ore 10) si svolgerà a Marsala presso il Complesso San Pietro il convegno ‘Mediterraneo e Mondo Punico’ per commemorare l’archeologa Antonella Spanò Giammellaro nel decennale della sua prematura scomparsa. La manifestazione è stata promossa dal Centro Internazionale di Studi Fenicio-Punici e Romani, col patrocinio del Dipartimento di Culture e Società dell’Università di Palermo, dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale e del Comune di Marsala. Nel corso della Giornata verrà consegnato il Premio di Studio intitolato alla medesima studiosa per la migliore tesi di dottorato su temi di archeologia siciliana.

Professore associato di Archeologia Fenicio-Punica, Vice-Presidente (fin dal momento della sua fondazione) e poi Presidente del Centro Studi, svolse per tanti anni l’attività didattica presso la Facoltà di Lettere dell’Ateneo palermitano, come pure nella sede staccata di Villa Genuardi ad Agrigento. Sin dal 1977 condiresse le numerose campagne di scavo della Missione Archeologica dello stesso Ateneo nell'isola di Mozia, collaborò con altri colleghi in varie ricerche in Sardegna e in Spagna, come pure alla realizzazione di varie mostre in Italia e all'estero ed diede un notevole contributo personale alla Missione del nostro ex-Istituto di Archeologia a Sabratha, in Libia. Ricercatrice instancabile e versatile, specialista di oreficeria e paste vitree policrome di produzione punica, Antonella si distinse per i suoi eccellenti studi a livello nazionale e internazionale, tanto è vero che l’anno scorso si è svolto all'Università di Valencia un convegno di studi dedicato alla sua memoria.

Mozia, campagna 1979. Antonella Spanò a lavoro sul cantiere di scavo. (foto di Sam Wolff, Istituto Orientale dell'Università di Chicago - USA. Archivio Missione Mozia UniPa)

Marsala 2018

visualizza il file pdf

(per visualizzare questo file è necessario un lettore pdf)


 

Design by i-cons.ch / etosha-namibia.ch / sito realizzato da Marco Cannella m.cannella@tiscali.it