• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Edizioni scientifiche
Edizioni scientifiche

Pubblicazioni

E-mail Stampa PDF

Pubblicazioni

2000 “Centro Internazionale di Studi Fenici, Punici e Romani” opuscolo illustrativo.

2002 “Mozia. Gli scavi nella “Zona A” dell’abitato. Campagne (1987-1993)” a cura di Maria Luisa Famà, Bari 2002.

2005 “Atti del V Congresso Internazionale di Studi Fenici e Punici (Marsala-Palermo 2-8 ottobre 2000)”, a cura di A. Spanò Giammellaro, Palermo 2005.

2008 "Lilibeo e il suo territorio - Contributi del Centro Internazionale di Studi Fenici, Punici e Romani per l’archeologia marsalese" a cura di Enrico Caruso e Antonella Spanò Giammellaro, Palermo 2008

 

Mozia

E-mail Stampa PDF

Maria Luisa Famà (a cura di), MOZIA. Gli scavi nella “Zona A” dell’abitato, Bari 2002

Prefazione di Vincenzo Tusa

Quando nel lontano 1968 intrapresi l'esplorazione archeologica del centro abitato di Mozia iniziando da un luogo vicino al museo in cui G. Whitaker aveva già effettuato dei sondaggi di scavo, non potevo immaginare che la scoperta di un ambiente, da me definito "Casa delle anfore" per la presenza al suo interno di un grande deposito di anfore, sarebbe diventato il caposaldo delle future ricerche nell’abitato. Infatti quasi vent'anni dopo, la mia allieva, Marisa Famà, proseguiva le ricerche proprio a partire da quell'unico, isolato, ambiente, credo anche per portare a termine una ricerca che io avevo dovuto sospendere a malincuore . Ricordo che prima di iniziare i lavori, la studiosa mi parlò del suo progetto, cercando di coinvolgermi in questa ricerca (io non reggevo più la Soprintendenza Archeologica della Sicilia Occidentale ma insegnavo ancora Antichità Puniche all'Università di Palermo) con un entusiasmo che presagiva la determinazione e l'energia che avrebbe profuso in questo progetto.

Leggi tutto...
 

Atti del V Congresso Internazionale di Studi Fenici e Punici

E-mail Stampa PDF

Il V Congresso Internazionale di Studi Fenici e Punici (Marsala-Palermo 2-8 ottobre 2000) Antonella Spanò Giammellaro

Nel 2005, grazie ai contributi dell’Amministrazione Comunale di Marsala, dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Assessorato BB.CC.AA. della Regione Sicilia, della Fondazione Banco di Sicilia, sono stati pubblicati gli Atti del Congresso, in tre volumi, dei quali, qui di seguito si riporta la premessa a cura di chi scrive.

A cinque anni di distanza dallo svolgimento dei lavori, vedono oggi la luce gli Atti del V Congresso Internazionale di Studi Fenici e Punici. È questa, forse, la prima questione da trattare in sede di presentazione, nell’intento di chiarire alla comunità scientifica le ragioni di un tale ritardo, non inusuale per la pubblicazione di volumi così ricchi e densi di contenuti, ma certamente dannoso, foss’anche solo dal punto di vista dell’aggiornamento.

Leggi tutto...
 

Lilibeo e il suo territorio

E-mail Stampa PDF

Il Consiglio di Amministrazione del Centro Internazionale di Studi Fenici, Punici e Romani del Comune di Marsala, a sei anni dall'ultima fortunata pubblicazione di un ormai introvabile opuscolo sulle attività del Centro, ha ritenuto fosse giunto il momento di pubblicare un volume di aggiornamento. Nel frattempo, l'incremento di nuove scoperte archeologiche e la comparsa di recenti studi hanno cambiato sostanzialmente il quadro delle conoscenze dell'antica città punica, illustrandone meglio la millenaria storia di città bifronte, con una faccia evidente e vissuta, Marsala, e l'altra sotterranea e invisibile, Lilibeo, che come nella migliore tradizione di calviniana memoria, lascia emergere di tanto in tanto solo piccoli elementi tangibili il cui disegno complessivo sfugge però alla percezione dei più.

Si è pertanto ritenuto necessario arricchire il volume di tutta una serie di informazioni note ormai agli addetti ai lavori ma pressoché sconosciute al vasto pubblico locale e del tutto ignote ai quei visitatori che volessero conoscere meglio la città di Marsala e la sua illustre progenitrice, Mozia. Non si trattava però di creare una guida ma qualcosa di più complesso, qualcosa che coniugasse l'approfondimento con la possibilità di invogliare alla visita delle poco evidenti e sparse membra dell’antica città di Lilibeo e del suo territorio.

Leggi tutto...
 



Design by i-cons.ch / etosha-namibia.ch / sito realizzato da Marco Cannella m.cannella@tiscali.it